Dopo il successo della Prima Edizione, il Premio Midolini 2021 ha un obiettivo ancora più ambizioso:

Vi presentiamo la Seconda edizione del concorso del Premio Midolini
Per una natura viva e autrice stessa dell’opera

La seconda edizione del Premio Midolini cambia colore ma mantiene gli stessi valori e gli stessi obiettivi della precendente edizione, prevedendo di attuare una riqualificazione strutturale del Parco sito a San Gottardo (Udine).

Il progetto prevede lo sviluppo architettonico dell’arredamento urbano del Parco Midolini e l’impiego di forme d’arte come la land-art e le sculture, attraverso l’utilizzo di materiali naturali ed ecocompatibili.

Commissione esaminatrice PREMIO ARTE 2021:

Dott.ssa Vania Gransinigh Dottore di ricerca di storia dell’arte contemporanea e direttrice della Casa Cavazzini, il Nuovo Museo di Arte Contemporanea di Udine

Dott.ssa Grabriella del Frate

Dott.ssa Renata Capria d’Aronco Club per l’Unesco di Udine

Prof.ssa Cristina Trinco d’Arcano, Copetti Galleria d’arte e antiquariato

Commissione esaminatrice PREMIO ARTE 2021:

Arch.Enrico Franzolini Presidente di giuria,

Arch.Simonetta Daffarra,

Dott.ssa Vania Gransinigh, segretario commissione

senza diritto di voto, Carlo Stragapede

Un bando per artisti e architetti

Il nuovo bando è rivolto a professionisti che operino nell’ambito delle nuove forme di espressione artistica oggi emergenti, le quali prevedano la realizzazione di opere d’arte come land art, scultura e bio-arte (attraverso l’impiego di materiali riciclati e/o ecocompatibili e naturali). Le cui rappresentazioni artistiche divengano riflessione aperta a differenti conclusioni e dibattiti, spesso originali: la natura non è solo soggetto statico ma materia viva, autrice a sua volta, nonché vera e propria essenza, dell’opera.

L’artista crea enormi allestimenti permeati da profondi significati simbolici che esprimono, nella loro veste straordinaria, la propria condizione umana transitoria. Queste immagini vengono consegnate ai posteri attraverso sequenze di scatti e filmati che immortalano l’intero iter esecutivo presso il parco situato in zona San Gottardo – Via Emilia (Udine) di proprietà della famiglia Midolini.

Il progetto è altresì rivolto agli architetti regolarmente iscritti all’albo, ai quali viene richiesto un progetto per la riqualificazione e l’arredo urbano dello stesso Parco. Architetture sostenibili che meglio sapranno coniugare design, tecnologia e aspetti consoni al biotopo, donando così un contributo positivo alla comunità Udinese, alla società e soprattutto al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Nasce così il “Premio Midolini – Edizione 2021” (che segue la prima edizione tenutasi a Settembre 2020) previsto per Settembre 2021. Un evento che vedrà come protagonista la premiazione delle opere più meritevoli delle due sezioni in concorso (artisti e figure professionali dell’urbanistica), valutate da una giuria scelta tra critici, artisti, professionisti e giornalisti del settore.

Per ciascuna categoria verranno selezionati, dopo una valutazione del progetto, n. 6 artisti e n. 4 architetti.

Delle realizzazioni di ciascuna categoria verranno premiati in denaro i primi classificati, riconoscendo inoltre un premio di consolazione per i non classificati, a sostegno delle spese di realizzazione.

Il programma dell’evento 2021

Quest’anno l’evento della Seconda Edizione del Premio Midolini sarà dedicato ad arte e natura, ospitando le grandiose opere dei nostri artisti e architetti in gara. Cultura, spettacoli e divertimento accompagneranno la vostra serata. Esposizione delle opere
Presentazione dei progetti
Consegna del Premio per le 2 sezioni Arte e Architettura
Spettacolo di danza a cura di Axis scuola di ballo