Un museo a cielo aperto
La riqualificazione attraverso l’arte
Il giorno 07 settembre si terrà la premiazione degli artisti del Concorso Premio Midolini.
In memoria di Lino Midolini nasce questo innovativo progetto di riqualificazione che mira a restituire alla città di Udine l’area sulla riva del torrente Torre, precedentemente sede del comprensorio IFIM. L’obiettivo è quello di trasformare la zona in un Museo a cielo aperto e in una sede di eventi culturali. Un’esposizione permanente di dieci opere nate dalla reinterpretazione di materiali di scarto industriali prima dimenticati.
Dieci artisti selezionati di fama nazionale e internazionale che attraverso le loro opere hanno dato vita ad un museo a cielo aperto per la città di Udine. La zona di San Gottardo verrà così riqualificata, donando un nuovo volto all’ex comprensorio IFIM.
Verrà eletto un solo vincitore, scopriamoli più da vicino.
Artsita che si dedica all’utilizzo di materiali polimerici ricreando figure umane modellate in maniera classica e contemporanea.
Leggi l’intervista
Artista, arredatrice e decoratrice d'interni friulana. Conosciuta nel panorama internazionale grazie a diverse esposizioni.
Leggi l’intervista
Un giovane artista, figlio d’arte, che ha interpretato in chiave moderna e personale l’antico mestiere del fabbro attraverso le sue opere.
Leggi l’intervista
Già da bambino era affascinato da macerie, rovine, relitti e vecchi edifici. Oggi dà nuova vita ad oggetti abbandonati e ferrosi.
Leggi l’intervista
Artista dalle origini bolognesi tarsferitasi a Udine, inizia la sua attività pittorica e la sua esperienza come insegnante di educazione visiva.
Leggi l’intervista
Un artista spinto da una forte creatività anticonformista e dotato di una spiccata capacità elaborativa che spazia tra scultura e pittura.
Leggi l’intervista
Un'artista friulana che si avvicina all’arte alle fine degli anni ‘80 trasformando oggetti di scarto e dandogli nuova vita e significato.
Leggi l’intervista
Un artista dal talento eclettico, capace di spaziare da pittura e scultura a opere grafiche di forte impatto emotivo.
Leggi l’intervista
Un artista friulano che attraverso un utilizzo sapiente del ferro crea sculture uniche e meravigliose ispirandosi alla natura.
Leggi l’intervista
Artista friulana che utIlizza nelle sue opere un linguaggio simbolico-astratto puntando a far emergere l’essenza della materia impiegata
Leggi l’intervista